• Maria Arena

L'importanza dell'ascolto

L'ascolto è la chiave fondamentale per un soddisfacente rapporto tra nutrizionista e cliente: è la base sulla quale si fonda la costruzione del percorso personalizzato.


La storia, le abitudini, le insicurezze ed i desideri del paziente sono elementi che il professionista non può e non deve mai sottovalutare.

Imparare a conoscere e interpretare i bisogni di chi si ha di fronte è la parte più delicata, forse la più faticosa, ma anche quella che permette di costruire quel rapporto di fiducia incondizionata che porterà col tempo, la costanza e i compromessi, al raggiungimento degli obiettivi!


La nutrizione non è solo numeri, misure e dati. Un piano nutrizionale ha come ingrediente principale l'empatia.

Durante le mie consulenze e controlli, il mio obiettivo principale è far sentire chi ho davanti a suo agio. Mi capita spesso, soprattutto al primo incontro, di leggere negli occhi dell'altro la paura del giudizio: siamo troppo abituati a vivere il cibo come una tentazione, qualcosa a cui resistere, qualcosa da cui non farci trascinare.


Nutrirci bene non è una punizione, è un regalo che facciamo a noi stessi; è qualcosa che ci porta pian piano alla consapevolezza, all'ascolto e alla conoscenza dei nostri stessi bisogni . È qualcosa che richiede impegno e dedizione, da parte di entrambe le parti.


E, alla fine, più delle grammature, delle circonferenze e dei numeri, la cosa che conta più di tutto è proprio sentirsi dire, col sorriso in viso: "mi sento proprio bene".

Ulderico Cristiano 

Personal Trainer & Fitness Coach

Vieni a trovarmi in palestra

Pistoia, 51100

arrow_edited.png

Ulderico               Maria

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

Dottoressa Maria Arena

Biologo Nutrizionista

Via XXVII Aprile 10, Pistoia, 51100

Creato da Federico Giachini Digital Strategist

Copyright © Ulderico Cristiano Personal Trainer, Dottoressa Maria Arena Biologo Nutrizionista – Tutti i diritti riservati

Privacy Policy