• Maria Arena

È arrivato l'Autunno

Ora che l'autunno fa capolino la sua aria fresca, una tisana, un infuso di erbe, può rappresentare una piacevole coccola da concedersi.

Ne esistono veramente tantissime in commercio, di tutti i profumi e per tutte le esigenze.

Alcune erbe officinali posso rivelarsi effettivamente utili in alcune condizioni, dal drenaggio dei liquidi e il miglioramento della circolazione alla gestione del gonfiore e della stitichezza. Ma, l'importante, è non credere mai all'illusione del miracolo.

Dobbiamo entrare nell'ottica che non esiste una soluzione unica alle cose.

Tutto quello che riguarda la nostra condizione di salute è quasi sempre multifattoriale!

Per questo motivo, non basterà una tisana a farvi "sgonfiare", né a farvi dimagrire, né a farvi fare sogni tranquilli tutte le notti. Sono le nostre abitudini a dover cambiare, la formula per la saluta e la prevenzione è sempre la stessa, sempre scontata ma sempre difficile da mettere in pratica: mangiare bene, muoversi, rilassarsi.


Se vi piacciono le tisane e gli infusi, ben venga, ma non affidatevi soltanto ai claim (per quanto ben fatti e suggestivi) dei prodotti che acquistate. E, soprattutto, se decidete di godervi la vostra tisana sgonfiante davanti alla vostra serie tv preferita, magari cercate di evitare quei cucchiaini di zucchero che aggiungete per dare sapore!